L ' A z i e n d a
La Proprietà
L ' A z i e n d a
Quella di Poggio alla Croce è una piccola realtà di stampo spiccatamente tradizionale. Si tratta di un’azienda relativamente giovane ma che ha fatto della tradizione della cultura biologica il suo biglietto da visita. Si trova a Radda in Chianti uno dei comuni storici del Chianti Classico, in una zona collinare molto soleggiata fra i 500 e i 600 metri di altitudine.
Dai vini di Poggio alla Croce traspare tutta l’energia dei fratelli constantemente alla ricerca dell’eleganza stilistica, intuibile già dall’etichetta: una stilizzazione geometrica delle colline con i cipressi. I tre figli, seguendo il percorso già tracciato dei genitori, hanno preso le redini dell’azienda, inserendosi nella tradizione del Gallo Nero e concedendosi sempre il piacere di sperimentare. La nuova generazione gestisce la cantina e la vigna con lo scopo di valorizzare il vino e il suo terroir attraverso uno stile inconfondibile il più possibile coerente con la singola varietà d’uva coltivata.
Classe 1989, Alessandro è il cantiniere ed enologo. A lui si deve la decisione di quando effettuare la vendemmia, i rimontaggi e i travasi in cantina, la scelta dei vari tagli e quella dell’affinamento. Esperto e coraggioso, non ha paura di sacrificare dei grappoli quando si accorge che non sono adatti per essere raccolti. Per lui conta il profumo, il gusto e l’aspetto delle uve, che siano sempre sane, mature e rigogliose. Cresciuto a contatto con la natura e all’aria aperta, si appassiona al mondo agricolo fin da bambino. Dopo aver conseguito per passione il diploma di Sommelier AIS e il titolo di perito agrario, inizia il suo lavoro nell’azienda di famiglia portando tutte le sue competenze tecniche.
Riccardo, il fratello mezzano è il responsabile commerciale nonché il primo degustatore. A lui va il primo assaggio di un vino che deve essere imbottigliato. Per loro è fondamentale il parere dei consumatori e per questo sono i primi a giudicarsi e a mettersi alla prova. Anche lui cresciuto tra vitigni e oliveti, seguire le dinamiche aziendali è da sempre stato il suo ruolo. A Riccardo piace mangiare e bere bene per cui chi meglio di lui può essere addetto al controllo qualità?Oggi Riccardo si occupa operativamente dell’azienda, nonché della divulgazione della viticoltura biologica.
La famiglia
C h i s i a m o
Una splendida zona
I l t e r r i t o r i o
Come parte del settore agricolo, dipendiamo completamente da ciò che ci circonda, così come dipende da noi. Ecco perché coltiviamo i nostri prodotti in modo biologico e sostenibile.
Lorenzo, l’aiuto cantiniere, è il più piccolo dei tre fratelli. Da quando ha 14 anni le viti sono il suo interesse primario. Le sa potare, trattare, intrecciare. Le cura e le ama con un’attenzione e un’esperienza tale da fare invidia ai viticoltori più esperti con cui è sempre pronto a confrontarsi. La sua forza di volontà e la determinazione sono i tratti più distintivi della sua personalità. A lui si deve la potatura anche degli ulivi. Si arrampica, taglia i rami più secchi, cura quelli malati e nella fase della raccolta è lui a supervisionare che le olive non vengano schiacciate, sottoposte a stress termici e che si conservino nel migliore dei modi prima della pressatura in frantoio.
l'Esperienza
Vieni a trovarci
Prenota una visita in cantina per vivere in prima persona la magica atmosfera delle nostre colline, sgranocchiare le uve più dolci e mature e degustare i nostri migliori vini. Perfetto per un viaggio di famiglia, il tuo anniversario o qualsiasi evento sociale.